Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Garofani
Informazioni sui garofani e sulle specie più coltivate come il garofano comune, il garofano della Cina e il garofano dei poeti.
-
Giaggiolo
I giaggioli, particolari iris molto resistenti e profumati. Un sito dedicato alle piante e ai fiori di giaggiolo delle quali se ne illustrano caratteristiche, varietà e metodi di coltivazione.
-
Giardino Online
Il giardino di casa, luogo magico ed accogliente, merita particolari attenzione: ecco un portale dedicato a questo piccolo spazio di verde delle nostre case.
-
Ginestra
Le caratteristiche di alcune tra le più comuni specie di Ginestra, pianta dai caratteristici fiori gialli.


Specie più Comuni

Le Specie più Comuni

Il Jasminum officinale, conosciuto come gelsomino comune, possiede una buona resistenza al freddo ed è probabilmente una delle specie più note perchè emana un profumo assai penetrante sfruttato per la produzione di essenze. I suoi fiori bianchi si aprono in estate ma durano pochissimo.

Il Jasminum nudiflorum è annoverato tra le prime piante a fiorire all'inizio dell'annata con lo sviluppo di fiori gialli però non profumati. E' originario della Cina così come il Jasminum primulinum che fiorisce tra Febbraio e Aprile e tiene bene il fogliame anche durante la stagione invernale.

Il gelsomino di Spagna o Jasminum grandiflorum, spesso coltivato in vasi per via del profumo delicato emanato dai suoi fiori, ha boccioli rossastri che si sviluppano dalla stagione primaverile a quella autunnale, talvolta anche in inverno nelle aree a clima mite, diventando bianchi una volta aperti. Ha foglie caduche, è semirampicante e generalmente non supera i due metri di altezza.

Dal Jasminum beesianum nascono in estate piccoli fiori rossi mentre il gelsomino d'Arabia produce grandi fiori bianchi, assai profumati, e foglie lucenti. In inverno fa fatica a vivere all'aperto, fatta eccezione per alcune aree, e fiorisce dalla primavera all'autunno.

Quasi tutte le specie di gelsomino prediligono terreni sciolti colmi di sostanze organiche e si moltiplicano generalmente per talea in vivaio. Il loro nome, Jasminum, deriva dall'arabo Yzmin o Ysmin che allude a un fiore bianco.

gelsomino.it

Caratteristiche ed esigenze del gelsomino con informazioni sulle specie più comuni.
Argomenti

Il Gelsomino
Specie più Comuni
Cura del Gelsomino